Escursioni

Anello da San Benedetto VdS a Monzuno

Questo anello da San Benedetto VdS a Monzuno, percorre i sentieri intorno al crinale dove corre un tratto de la Via degli Dei che unisce Monzuno a Madonna dei Fornelli.

Questo anello da San Benedetto Val di Sambro a Monzuno, percorre i sentieri intorno al crinale dove corre un tratto de la Via degli Dei che unisce Monzuno a Madonna dei Fornelli. Il percorso pur essendo impegnativo per gli oltre 1200 metri di dislivello non presenta particolari difficoltà e offre bei panorami attraversando borghi isolati a volte abbandonati.

Powered by Wikiloc

scarica tabella di marcia

Si cammina per bei sentieri in terra battuta o larghe forestali, tra boschi di cerri e vegetazione da sottobosco. Per un tratto si corre in quota paralleli al fiume Savena e si attraversano borghi oramai abbandonati. Nei pochi ancora abitati non ho incontrato nessuno per strada. Nel complesso la segnaletica è buona, ma occorre prestare molta attenzione in prossimità delle biforcazioni dei sentieri orientandosi con l’aiuto di una cartina. L’uso di un navigatore su cellulare può facilitare certamente in caso di dubbio.

Borgo abbandonato di Riolo
Borgo abbandonato di Riolo
Veduta sulla valle

L’Anello da San Bendetto VdS a Monzuno inizia dal comodo parcheggio che si trova sulla via principale SP 60. Qui si lascia la macchina e si inizia a camminare verso il centro del paese. A fianco di un supermercato prendiamo in ripida salita Via della Resistenza che poco dopo diverrà sterrata e noi seguiremo l’indicazione del CAI 927 che ci porta ad un bel panorama su Monte del Galletto e al parco eolico. Poco dopo arriviamo all’innesto con la Via degli Dei sul CAI 019. Da qui seguiamo le indicazioni della traccia che ho ricavato dal navigatore.

Sentiero tra il verde
Il Fiume Savena visto dal sentiero

Poiché il precorso è abbastanza impegnativo, è possibile accorciarlo seguendo la Via degli Dei verso Monzuno, ovvero verso Nord in direzione FI –> BO e arrivati a Monzuno rientrare per la parte di anello che si desidera: direzione Trappola – Gabbiano, oppure per la direzione Cedrecchia.

Il trekking completo è piuttosto isolato e ma offre un contatto con la natura e i boschi di media collina che ricambiano anche dei punti più aspri da superare.

Sentiero su strada sterrata
Mulino di Donino