Alta valle del RenoI luoghi

Le Grotte di Soprasasso

Da Riola di Vergato si raggiungono le Grotte di Soprasasso modellate dal vento che ha scavato cunicoli che si diramano verso il cielo.

Fonte: Rilancio dal gruppo FB “ARCA Appennino Bolognese”. Autore Graziano Baccolini

Si trovano nella Valle del Reno, in provincia di Bologna, seguendo la strada Porrettana fino a Riola di Vergato poi verso Riola Vecchia e Montecavalloro.

Lungo il percorso si incontrano filari di ciliegio, orti, frutteti e borghi medievali e una grande chiesa sospesa tra la boscaglia e i calanchi.

Grotte di Soprasasso

Le Grotte di Soprasasso sono grandi arenarie che sovrastano Riola di Vergato.

Sul versante a sud sembra di entrare in un bosco di macchia mediterranea, eriche, roverelle e ornielli, fioriture solitarie di giglio rosso coprono ogni angolo insieme al pungitopo.

All’interno della grande rupe che sostiene il piccolo abitato di Soprasasso, il vento e l’erosione hanno scavato cunicoli che si diramano verso il cielo, contrariamente alle grotte scavate dall’acqua che invece si sviluppano in profondità.

L’imbocco della grotta più profonda è una decina di metri in tutto, a fatica si riescono a risalire i pochi metri che distano dal sentiero ma una volta dentro sembra di essere in un altro mondo. Tante ragnatele e impronte di piccoli mammiferi ci raccontano che sono in molti a frequentare questi ripari e con la lampadina si riesce a intercettare anche qualche pipistrello.