Cammino di SantiagoVie e Cammini

Quale Cammino di Santiago scegliere

Per raggiungere Santiago di Compostela, esistono molti cammini che partono dalla Spagna. Scegliere il proprio Cammino non sempre è facile e sicuramente ognuno ha criteri del tutto personali. Ecco alcune indicazioni per aiutare chi ancora è indeciso.

Fonte: da un post di Gaetano Puca amministratore del gruppo FB Cammino di Santiago 2022

Qual è il percorso del Cammino di Santiago giusto per te? Esistono percorsi lunghi e corti, impegnativi e adatti a ogni paio di piedi:

Camino Frances, lungo ed estremamente gettonato

È il percorso più tradizionale, richiama più persone di tutti gli altri camini messi insieme: il Camino Francés (Cammino francese) inizia a St-Jean-Pied-de-Port, sul versante francese dei Pirenei, e continua per oltre 770 km attraverso il nord della Spagna fino a Santiago de Compostela, Le temperature sono generalmente afose d’estate e rigide d’inverno. Alcuni tratti sono sterrati, altri si snodano lungo strade asfaltate e trafficate.

punti intermedi dove partire, io consiglio sempre di partire dall’inizio, sono Leon, Burgos ,O’Cebreiro oppure Sarria ultimi 100 km.

Camino Portugués

E’ il secondo itinerario più trafficato e richiede circa 3 settimane e mezzo di cammino per completare gli oltre 600 km che separano Lisbona da Santiago. Molti decidono di risparmiare un po’ di km incamminandosi dai punti di partenza alternativi, come l’affascinante Porto nel nord del Portogallo (circa 240 km da Santiago, circa 10 giorni) e Tui, alle porte della Spagna (115 km). Il Cammino Portoghese è alla portata di qualsiasi persona mediamente in forma: le salite collinari sono poche, ma gran parte del cammino è su superfici asfaltate (strade, marciapiedi, ciottoli) quindi mettete in conto il dolore ai piedi.

Camino del Norte

si allunga parallelamente alla costa settentrionale spagnola per oltre 600 km da Irún, sul confine francese, fino a Ribadeo, quindi avanza verso l’interno attraverso la Galizia fino a Santiago de Compostela per altri 300 km piu o meno

Toccherete grandi città come San Sebastián, Bilbao, Santander, Gijón, e deliziose città di mare, come Comillas, Ribadesella e Luarca. Il Cammino del Nord include alcuni tratti di marcia piuttosto lunghi da percorrere su strada. Le prime colline da risalire nei Paesi Baschi regalano i panorami più indimenticabili.

C’è da dire che viene soprannominato camino rompi piernas: ci sono continui dislivelli, si sale e si scende in continuazione ma i paesaggi con le sue calette sono meravigliosi come la playa delle cattedrali a ribadeo.

Ci si può immettere sul primitivo verso Vilaviciosa e continuare su quello.

il Norte si immette sul camino frances ad Arzua

Camino Primitivo

Lungo circa 320 km, ripercorre le orme del primo pellegrino ad aver raggiunto a piedi la tomba di San Giacomo: il re Alfonso II delle Asturie, partito da Oviedo nell’anno 829, che con la sua corte fu il primo pellegrinaggio verso Santiago.

È considerato uno dei caminos più difficili a causa dei dislivelli da affrontare nei primi (può diventare impraticabile nei mesi invernali nevosi, ma in inverno è meraviglioso) ma i saliscendi non fanno che esaltare la bellezza dei paesaggi e il percorso è comunque adatto a qualsiasi camminatore in forma. E’ un cammino che ha una naturalezza intatta, e passi di montagna meravigliosi con la sua tappa hospitales di circa 27 km di montagna senza trovare anima viva…cavalli allo strado brado sicuramente.

Entra a Lugo, dove c’è una meravigliosa muraglia romana patrimonio dell’umanita…si collega sul francese a Melide

Un antico detto recita: chi va a Santiago senza passare per il Salvatore, onora il sevo e non il Signore….cioè esiste un camino de salvador che parte da Leon con direzione nord verso Oviedo, dove c’è la camera santa e sono 125 km di montagna e solitudine meravigliosa, una volta giunti ad Oviedo si piò richiedere la salvadorena per aver fatto questo cammino

Camino Ingles

Inizia a Ferrol, in Galizia al nord, e con circa 125 km si arriva a Santiago in 4/5 gg

cammino utilizzato nel medioevo dagli inglesi che sbarcavano sulle coste della Galizia per arrivare a Santiago

Non ha grossi rilievi ed è alla portata di tutti, ha pochi albergue quindi in periodi di piena affluenza ci si trova in difficolta a trovare posto

Si potrebbe anche fare una tappa in piu per fermarsi a’ coruna.

Via de la plata

un cammino lunghissimo di circa 1000 km che parte da cadice per congiungersi a verso Granja de Morieuela sul Camino Sanabres e dirigersi verso Santiago oppure continuare per astorga sul camino francese

un cammino molto solitario ma intenso paesaggisticamente con le sue citta romane

da sconsigliare in estate perchè come dicono gli spagnoli…ti fondi con le alte temperature del extremadura

1) camino finistrerre muxia

Il nome Finisterre significa “fine del mondo”: a Capo Finisterre, un capo fiancheggiato da scogliere su cui troneggia un faro, si respira in effetti un’atmosfera apocalittica. A Muxía, troverete la chiesa del XVIII secolo costruita nel un punto in cui si narra sia apparsa la Vergine Maria a bordo di una barca di pietra.

sono circa 90 km per arrivare a finisterre, dove potete richiedere la finisterrana all’ufficio del turismo se avete ancora tempo potete fare la tappa di 31 km che la collega a muxia con la sua affascinante chiesa sospesa sull’oceano e la sua atmosfera magica che vive in qui posti,ed anche qui potete richiedere la muxiana in qualsiasi albergues.