Alta valle del Setta

Anello Castiglione Lagaro

Un percorso lungo i sentieri a valle di Castiglione, tra campi e roveti di more costeggiando il torrente Brasimone, poi prima di Lagaro si ritorna salendo su monte Caltareto percorreendo il crinale che porta alle Cavanicce.

Si prende il sentiero CAI 29 che nella curva presso al Cimitero di Guerra di Castiglione si stacca verso Nord. L’itinerario prevede un lungo anello dove i sentieri non sempre sono evidenti e occorre passare su campi per poi ritrovare i segnali del CAI. Con la traccia fornita no si dovrebbero avere problemi, ma occorre un minimo di capacità di orientamento in alcuni punti critici. Io ho trovato non tutti i tratti di sentiero pulito, a volte i rovi invadono prepotentemente il sentiero.

Il percorso comunque merita per la salita a Monte Caltareto teatro di guerra nell’ultimo conflitto. Qui un pennone con le bandiere dell’Italia, Germania e Sudafrica e Inghilterra ricorda i caduti.

Percorrendo questo crinale che ci riporterà a Castiglione, saremo accompagnati da splendidi panorami, prima quelli verso monte Vigese e po quello di castiglione adagiato ai piedi di Monte Gatta.