Cammino di SantiagoVie e Cammini

Dove iniziare il Cammino di Santiago

Se hai deciso di intraprendere il Camino Francese dipende molto da quale punto vuoi partire. Le linee aeree dall’Italia per la Spagna sono molte e occorre avvalersi di taxi, treni o autobus in base al punto di partenza del tuo cammino. Vediamo quindi le varie casistiche per questa scelta.

Fonte: da un post di Gaetano Puca amministratore del gruppo FB Cammino di Santiago 2022

Come arrivare a Saint Jean Pie de Port dall’Italia

Se hai deciso di fare il cammino partendo dal principio, dovrai arrivare Saint Jean Pie de Port partendo dall’Italia in aereo. Qui ci sono diverse possibilità in base all’aeroporto più vicino in Italia.

I tre aeroporti principali per raggiungere l’inizio del cammino Francese a Saint Jean Pie de Port sono:

  • arrivare a Lourdes in aereo (se intendi partire da Bergamo Orio al Serio o Roma Ciampino), Napoli con Volotea
  • arrivare a Bordeaux (con partenze da Bologna, Pisa, Venezia, Catania, Napoli, Palermo, Milano, Cagliari e Olbia);
  • arrivare a Tolosa (con partenze da Bologna, Pisa, Venezia, Catania, Napoli, Palermo, Milano, Cagliari e Olbia).

Gli aeroporti di Lourdes e Bordeaux sono le località per raggiungere Saint Jean Pied de Port più facilmente e rapidamente. Vediamo in dettaglio tutte le casistiche.

ARRIVARE A SAINT JEAN PIED DE PORT DALL’ITALIA CON AEREO PER LOURDES

Una delle possibilità più semplici per raggiungere Saint Jean Pie de Port dall’Italia, l’inizio del cammino Francese, è quella di prenotare un volo dall’Italia per Lourdes. Ryanair effettua voli dall’Italia per Lourdes con partenza da Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino. I voli diretti non sono molti. Io solitamente utilizzo il servizio Skyscanner perché mi permette di selezionare e trovare i voli più economici in base al periodo scelto.

Una volta sbarcato a Loudes, per raggiungere Saint Jean Pie de Port, la scelta migliore è quella di utilizzare un taxi condiviso con una spesa di circa 30€. Per prendere un taxi condiviso ti basterà uscire dall’aeroporto e vedrai che non sarai solo! Molti altri pellegrini sono alla ricerca di persone come te per condividere un taxi. Quindi non ti preoccupare e vedrai che raggiungerai Saint Jean Pie de Port senza problemi!

ARRIVARE A SAINT JEAN PIED DE PORT VOLANDO SU ALTRE CITTÀ

Vediamo nel dettaglio come raggiungere Saint Jean Pie de Port dai vari aeroporti:

Volo su Biarritz, dall’aeroporto bus per la stazione di Bayonne con un paio di euro e venti minuti, da li trenino per Saint Jean (58 minuti)

Volo su Lourdes poi taxi condiviso oppure treno su Bayonne ( 1 ora e 38) e poi treno su Sjpdp (58 minuti)

Volo su Bordeaux, treno per Bayonne (1 ora e 50) poi per Sjpdp (58 minuti)

Volo su San Sebastian, treno per Hendaye (32 minuti) per Bayonne (53 minuti) per Sjpdp (58 minuti) oppure autobus (2) con tratti a piedi e treno da Bayonne a Sjpdp

Volo su Vitoria poi treno Renfe per Pamplona (1 ora), autobus Alsa diretto per Sjpdp (1 ora e 45) ferma anche a Roncisvalle, soppresso nei mesi invernali, dal 23 Ottobre.

Volo su Madrid poi treno ( 3 ore) o autobus Alsa (5 ore) per Pamplona e autobus Alsa ( 1 ora e 45) per Sjpdp), soppresso nei mesi invernali, dal 23 Ottobre.

Arrivare a Saint Jean Pied de Port con un volo per Bordeaux da Bologna, Pisa, Venezia, Catania, Napoli, Palermo, Milano, Cagliari e Olbia

Se Roma o Bergamo Orio al Serio sono troppo distanti per te, la scelta del volo per raggiungere Saint Jean Pied de Port dovrà essere quella per Bordeaux in Francia.

Una volta sbarcati all’aeroporto di Bordeaux, per arrivare a Saint Jean Pie de Port dovrai inizialmente raggiungere Bayonne, sempre in Francia. Purtroppo non esistono collegamenti diretti da Bordeaux a Saint Jean Pie de Port, ma dovrai servirti di autobus o treni. Molto dipenderà dal tuo orario di arrivo a Bordeaux e dovrai quindi considerare se prenotare una notte a Bordeaux o Bayonne prima di raggiungere Saint Jean Pie de Port. In ogni caso considera che da Bordeaux a Saint Jean Pie de Port sono necessarie circa 4 ore e 30 minuti. Per verificare gli orari e i mezzi disponibili puoi utilizzare Google Maps inizialmente e poi servirti di due utili siti web che sono Virail e Goeuro. Da questi siti puoi verificare il collegamento più adatto alle tue esigenze.

Raggiungere Saint Jean Pie de Port con un volo per Tolosa da Pisa, Venezia, Catania, Napoli, Palermo, Milano, Cagliari e Olbia

Un ulteriore possibilità per raggiungere Saint Jean Pied de Port dovrà essere quella per Tolosa che offre collegamenti da molti aeroporti italiani (Pisa, Venezia, Catania, Napoli, Palermo, Milano, Cagliari e Olbia).

COME ARRIVARE A SAINT JEAN PIED DE PORT IN TRENO

L’unico treno diretto che raggiunge Saint Jean Pie de Port parte da Bayonne, Francia, e dura 1 ora e 20 minuti.

COME ARRIVARE A SAINT JEAN PIED DE PORT IN AUTOBUS

Aziende come Conda o Alsa hanno autobus giornalieri da Pamplona o San Sebastian per Saint Jean Pied de Port. Ci sono anche autobus da Roncesvalles, dove un taxi condiviso può essere noleggiato come ulteriore opzione per raggiungere Saint Jean Pied de Port.

Vediamo ora come raggiungere altre tappe del cammino francese di Santiago de Compostela.

Come arrivare a Somport in treno

C’è un treno ad alta velocità da Madrid e Barcellona a Saragozza, mentre Huesca ha collegamenti diretti con Madrid. Ci sono treni regionali giornalieri da entrambe le città per Jaca, con alcuni treni che arrivano fino a Canfranc. Da qui è necessario prendere un autobus o altri mezzi di trasporto stradale per arrivare a Somport. Tutti gli orari e le linee possono essere controllati al Renfe (+34 943 61 67 67 08).

Come arrivare a Burgos

Volo su Madrid poi bus Alsa dall’aeroporto T4 (2 ore e 30) oppure treno dalla stazione Chamartin raggiungibile gratuitamente presentando il biglietto del treno per Burgos agli sportelli Renfe con linea C1 dal T4 dell’aeroporto (2 ore e 26)

Come arrivare a Somport in autobus

La compagnia Alosa (+34 902 210 700) ha autobus per Jaca da Saragozza, Huesca e Pamplona. La stazione di Jaca (Av. Jacetania s/n) offre diversi autobus giornalieri per Somport, è possibile controllare gli orari presso l’Ufficio del Turismo (+34 974 360 098).

Come arrivare a Somport in auto

Ci sono quasi 500 chilometri da Madrid a Somport utilizzando l’itinerario più breve. Il percorso dura circa 5 ore e 15 minuti lungo l’autostrada A-2 e passando per Saragozza e Huesca, fino al porto di Somport.

Come arrivare a León in treno

León è stato un tradizionale nodo ferroviario e ha due stazioni ferroviarie con treni per città come Madrid e Barcellona e verso la Galizia e il nord della Spagna. Tutti gli orari e gli itinerari possono essere controllati a Renfe.

Come arrivare León in autobus

La compagnia di autobus Alsa offre autobus giornalieri dalla stazione degli autobus di León (Av. Ingeniero Sáenz de Miera) per varie città spagnole.

Come arrivare a León in aereo

L’aeroporto di León si trova a 6 chilometri dalla città e ha voli diretti per Barcellona con Air Nostrum. Ci sono autobus e taxi che portano al centro della città.

Si può volare su Madrid poi bus Alsa dall’aeroporto T4 (4 ore e 30) oppure treno dalla stazione Chamartin, raggiungibile gratuitamente presentando il biglietto del treno per Leon agli sportelli Renfe con linea C1 dal T4 dell’aeroporto ( 2 ore e 30)

Come arrivare ad Astorga o Ponferrada

Ci sono treni giornalieri con Renfe da Madrid, Barcellona, Pamplona, Burgos, León o Ponferrada.

Come raggiungere Astorga in autobus: Gli autobus giornalieri raggiungono Astorga da vari punti della Spagna, tutti gestiti da Alsa.

Volo su Madrid e bus Alsa dall’aeroporto T4 per Astorga (3 ore e 45) o per Ponferrada (4 ore e 45)

Volo su Santiago e bus Empresa Freire dall’aeroporto di Lavacolla per Lugo (110 minuti) poi bus Alsa per Ponferrada (80 minuti) o per Astorga (125 minuti)

Ci sono treni giornalieri da Ponferrada per Madrid, Santiago de Compostela e la vicina León, gestiti da Renfe.

Come raggiungere Ponferrada in autobus: Gli autobus giornalieri raggiungono Ponferrada da vari punti della Spagna, tutti gestiti da Alsa. Se non ci sono collegamenti diretti, viaggiare a Madrid e poi da lì c’è un’opzione alternativa.

Come arrivare a Sarria

Sarria, situata nella provincia galiziana di Lugo, è uno dei punti di partenza più amati dai pellegrini, che da qui possono percorrere a piedi i 100 chilometri necessari per ottenere il Certificato di Compostela.

Come raggiungere Sarria in treno: Questa è una delle opzioni più comode, dato che Renfe opera da Madrid e Barcellona. Il treno da Barcellona attraversa anche importanti città come Saragozza, Pamplona, Burgos e León, tra le altre. Inoltre, c’è un servizio che collega Sarria con la città di Lugo, capoluogo di provincia.

Come raggiungere Sarria in autobus: Aziende come Freire e Monbús raggiungono Sarria da Santiago de Compostela e Lugo.

Come arrivare a O Cebreiro

Volo su Madrid e bus Alsa dall’aeroporto T4 ( 6 ore) scendere a Pedrafita do Cebreiro e fare 5 km. a piedi

Volo su Santiago e bus Empresa Freire dall’aeroporto di Lavacolla per Lugo (110 minuti) poi bus Alsa per Pedrafita do Cebreiro (40 minuti) e 5 Km. a piedi fino a O Cebreiro.

Sia che stiate andando a fare il cammino, sia che stiate tornando, Santiago de Compostela può essere considerata la base di partenza o arrivo. A Santiago infatti si trova l’aeroporto che collega le principali città italiane.

Facendo gli ultimi 100km o 200km del cammino, un volo andata e ritorno per Santiago de Compostela potrebbe essere una soluzione. Da lì poi tramite un autobus o treno potreste raggiungere la tappa iniziale del vostro cammino.

Oltre all’aeroporto di Santiago, abbiamo a disposizione l’aeroporto di Vigo a circa 100km da Santiago e l’aeroporto di La Coruna a 75km.

Una volta sbarcati in aeroporto in Spagna, per raggiungere la tappa iniziale del cammino che abbiamo scelto, abbiamo diverse possibilità. Possiamo utilizzare il sistema di trasporto via treni, autobus oppure utilizzare mezzi condivisi come Blablacar.

Qui di seguito i servizi che potete utilizzare per pianificare i vostri spostamenti interni in Spagna:

[www.renfe.com/](https://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.renfe.com%2F%3Ffbclid%3DIwAR2DrHnvnGOAcHko_ajg39jY6ITXdLvYTujAJBMcog8Adi1IRpDMF-Oh5fw&h=AT3pK5HeGOyOrmLgs4fPhERJ1mISz5MJB4N4v4cHOBPfnphnsa7pEOIqFvgttnyWMDoG8Y6jtWGa3kIjtQTA3wYomeIUHHsuSjufsuUMqABBQTI2HjclnNKeorCooPQWIw&__tn__=-UK-R&c[0]=AT1IRt465Erks3zBXN1JfQtFqflQO8yPX9NLrLWzR7vDH-OIYCBFCdMD6dnYBAG4urEf5biZEGjvvmQbZtDeS-1njf5O-41U88W4JI5EngH1F_NjBAzjoUi2YXQGqnlDl5Ujhy9hhEeAZi4gaOp4Ldiq0GwRX-diO6I) il sito delle ferrovie spagnole

[www.goeuro.it/](https://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.goeuro.it%2F%3Ffbclid%3DIwAR3hazY6K4G2c10rOlA9MC47S-I-qibACnAiO8U9x5gYvw9HbEJKF7BGvc4&h=AT0KGhj_aeDkdUiEmQdEviCnYcKaWtXQHF5fgoWSwUfTtAJNShK_6hey9GGE6Qg9jpOBEJtObiELwVaGLpnjbfRLILMRKGzvfVRRtVlenma4FE3ScMCT7LkPttlj5wwD7A&__tn__=-UK-R&c[0]=AT1IRt465Erks3zBXN1JfQtFqflQO8yPX9NLrLWzR7vDH-OIYCBFCdMD6dnYBAG4urEf5biZEGjvvmQbZtDeS-1njf5O-41U88W4JI5EngH1F_NjBAzjoUi2YXQGqnlDl5Ujhy9hhEeAZi4gaOp4Ldiq0GwRX-diO6I) un sito per trovare soluzioni sia con treni che con autobus

BlaBlaCar il sito per offrire e cercare posti auto condivisi

per tutte le info iscrivetevi al gruppo

[https://www.facebook.com/groups/181340816](https://www.facebook.com/groups/181340816624077/?__cft__[0]=AZXCXA-81t2i3weFFmFClsbf7TrobQLhFuNYsQkQ5PJykgH4U54-z8osFrryS4OJl0g3Y-Bp4lP0uyCP8S3G8WLqviwafAyTnDsy-LI8Ov7UkM9fEGM6nGs0dOAsRPS21krvmKGhl_G6597MpzN-Mqrm&__tn__=-UK-R)

#caminofrances