Cammino di Santiago

Pensando al Cammino Francese 2021, Covid permettendo

Fonte: da un post FB di Franco Putrino

Il prossimo anno 2021 si spera possa passare alla storia come l’anno in cui la pandemia è stata sconfitta grazie alla Scienza che ha fornito il vaccino e grazie alla responsabilità individuale dei nostri comportamenti che hanno permesso di debellare definitivamente il virus. Il prossimo anno sarà anche l’Anno Giubilare Jacobeo, infatti il 25 giugno festa di San Giacomo cade di domenica, e quale occasione migliore per mettersi in Cammino verso Santiago.

Io ci sto già pensando, e la mia idea sarebbe partire da Lourdes, arrivare a Santiago terminando poi a Fatima in un Cammino che idealmente unisce tre grandi mete di pellegrinaggio avvolte da fede, fascino e mistero.

Su FB ho letto il post dell’amico Franco che qui rilancio ritenendolo utile a tutti quelli che vorranno mettersi in Cammino e in particolare sul Francese.

La credenziale, che serve per poter a fine cammino certificare di averlo fatto e ritirare la Compostela all’ufficio del pellegrino di Santiago, si può ritirare in quasi tutti i punti di partenza scelti fino a Sarria, a Saint Jean Pied de Port all’ufficio del pellegrino, più avanti in ostelli o chiese, va timbrata almeno una volta al giorno fino a Sarria, da li in poi e in tutti i cammini, negli ultimi cento chilometri, almeno due volte al giorno. La potete trovare anche sul sito: https://www.santiagodecompostela.me offerta di due euro più la spedizione (circa 2.60) e la ricevete in massimo una settimana, oppure richiederla alla confraternita di Perugia con referenti in tutte le regioni ad offerta libera.

Da portare il documento di identità, la tessera sanitaria e molto utile una carta ricaricabile, in Spagna vengono accettate sia per pagamento che negli sportelli bancomat, pochi ostelli danno la possibilità di pagare con Pos, quindi meglio tener sempre un po’ di contanti in tasca.

Raggiungere il punto di partenza sul Cammino Francese:

Saint Jean Pied de Port, punto di partenza del cammino francese. L’aeroporto più vicino per raggiungere Saint Jean è quello di Biarritz/Bayonne, da li un bus in circa 15, 20 minuti e pochi euro vi porta alla stazione di Bayonne dov’è il trenino per Saint Jean, purtroppo un volo per Biarritz, a meno di scali tipo Londra o Parigi, è difficile da trovare. Alternative: Volo su Lourdes poi taxi condiviso oppure treno per Bayonne ( 1 ora e 38) poi treno per S.J.P.D.P (58 minuti)su Bordeaux, bus (30 minuti) per la stazione, treno per Bayonne (1 ora e 50) poi per Sjpdp (58 minuti) oppure come da Lourdes, dall’aeroporto taxi condiviso direttamente per Sain Jean. San Sebastian, treno per Hendaye (32 minuti) per Bayonne (53 minuti) per S.J.P.D.P (58 minuti) oppure autobus (2) con tratti a piedi e treno da Bayonne a S.J.P.D.P.

Pamplona, autobus Alsa diretto (1 ora e 45) ferma anche a Roncisvalle, soppresso nei mesi invernali. Da tenere anche in considerazione blablacar, difficile trovare passaggi per Saint Jean ma molto facile dagli aeroporti di Bordeaux o Lourdes per Bayonne con una quindicina di euro, risparmiando tanti soldini e altrettanto tempo.

Burgos Volo su Madrid poi bus Alsa dall’aeroporto T4 (2 ore e 30) oppure treno dalla stazione Chamartin raggiungibile gratuitamente presentando il biglietto del treno per Burgos agli sportelli Renfe con linea C1 dal T4 dell’aeroporto (2 ore e 26)Sicuramente per Burgos è consigliato il bus Alsa, è diretto dall’aeroporto di Madrid al centro di Burgos senza nessuna fermata mentre la stazione dei treni è abbastanza lontana dal centro città.

Leon: Volo su Madrid poi bus Alsa dall’aeroporto T4 (4 ore e 30) oppure treno dalla stazione Chamartin, raggiungibile gratuitamente presentando il biglietto del treno per Leon agli sportelli Renfe con linea C1 dal T4 dell’aeroporto ( 2 ore e 30)Per Leon è consigliato il treno, impiega due ore in meno e la stazione è vicina al centro, ci si può arrivare a piedi o in bus.

Ponferrada o Astorga: Volo su Madrid e bus Alsa dall’aeroporto T4 per Astorga (3 ore e 45) o per Ponferrada (4 ore e 45). Volo su Santiago e bus Empresa Freire dall’aeroporto di Lavacolla per Lugo (110 minuti) poi bus Alsa per Ponferrada (80 minuti) o per Astorga (125 minuti).

O Cebreiro: Volo su Madrid e bus Alsa dall’aeroporto T4 ( 6 ore) scendere a Pedrafita do Cebreiro e fare 5 km. a piedi. Volo su Santiago e bus Empresa Freire dall’aeroporto di Lavacolla per Lugo (110 minuti) poi bus Alsa per Pedrafita do Cebreiro (40 minuti) e 5 Km. a piedi fino a O Cebreiro.

Sarria: Volo su Santiago, dall’aeroporto di Lavacolla bus Empresa Freire per Lugo (1 ora e 50) poi Monbus per Sarria (30 minuti) oppure treno, solo 1 al giorno alle 17.00 con cambio ad Ourense e arrivo alle 18.59.

NoteIl treno spagnolo Renfe, come quello italiano ha prezzi convenienti se preso in anticipo online, come il bus a grandi percorrenze Alsa, per Empresa Freire e Monbus i prezzi sono fissi e i biglietti si possono fare a bordo o agli sportelli. Per chi sceglie il treno da Madrid per qualsiasi direzione, dall’aeroporto alla stazione Chamartin con la linea ferroviaria cittadina C1 10 minuti, frequenza ogni mezz’ora ai .28 e .58, dal terminal 4 gratuitamente presentando il biglietto ferroviario agli sportelli “Renfe”Questo documento lo potete trovare nella sezione “File” del gruppo.