Cammino di SantiagoNotizie sul CamminoVie e Cammini

Come faccio per arrivare al punto di partenza?

Fonte: da un post di Franco Putrino

Ripropongo una guida per arrivare nei posti vari del cammino francese, vi sono alcune novità per chi parte da O’Cebreiro e Sarria.

Saint Jean Pied de Port, punto di partenza del cammino francese.

L’aeroporto più vicino per raggiungere Saint Jean è quello di Biarritz/Bayonne, da li un bus in circa 15, 20 minuti e pochi euro vi porta alla stazione di Bayonne dov’è il trenino per Saint Jean, purtroppo un volo per Biarritz, a meno di scali tipo Londra o Parigi, è difficile da trovare.

Alternative: Volo su Lourdes poi taxi condiviso oppure treno per Bayonne ( 1 ora e 38) poi treno per S.J.P.D.P (58 minuti)

Bordeaux, bus (30 minuti) per la stazione, treno per Bayonne (1 ora e 50) poi per Sjpdp (58 minuti) oppure come da Lourdes, dall’aeroporto taxi condiviso direttamente per Sain Jean.

San Sebastian, treno per Hendaye (32 minuti) per Bayonne (53 minuti) per S.J.P.D.P (58 minuti) oppure autobus (2) con tratti a piedi e treno da Bayonne a S.J.P.D.P

Pamplona, autobus Alsa diretto (1 ora e 45) ferma anche a Roncisvalle, soppresso nei mesi invernali.

Da tenere anche in considerazione blablacar, difficile trovare passaggi per Saint Jean ma molto facile dagli aeroporti di Bordeaux o Lourdes per Bayonne con una quindicina di euro, risparmiando tanti soldini e altrettanto tempo.

Burgos Volo su Madrid poi bus Alsa dall’aeroporto T4 (2 ore e 30) oppure treno dalla stazione Chamartin raggiungibile gratuitamente presentando il biglietto del treno per Burgos agli sportelli Renfe con linea C1 dal T4 dell’aeroporto (2 ore e 26)

Sicuramente per Burgos è consigliato il bus Alsa, è diretto dall’aeroporto di Madrid al centro di Burgos senza nessuna fermata mentre la stazione dei treni di Burgos è abbastanza lontana dal centro città.

Leon Volo su Madrid poi bus Alsa dall’aeroporto T4 (4 ore e 30) oppure treno dalla stazione Chamartin, raggiungibile gratuitamente presentando il biglietto del treno per Leon agli sportelli Renfe con linea C1 dal T4 dell’aeroporto ( 2 ore e 30).

Per Leon è consigliato il treno, impiega due ore in meno e la stazione è vicina al centro, ci si può arrivare a piedi o in bus

Ponferrada o Astorga Volo su Madrid e bus Alsa dall’aeroporto T4 per Astorga (3 ore e 45) o per Ponferrada (4 ore e 45).

Volo su Santiago e bus Empresa Freire dall’aeroporto di Lavacolla per Lugo (110 minuti) poi bus Alsa per Ponferrada (80 minuti) o per Astorga (125 minuti).

O Cebreiro Volo su Madrid e bus Alsa dall’aeroporto T4 ( 6 ore) scendere a Pedrafita do Cebreiro e fare 5 km. a piedi

Volo su Santiago e bus Empresa Freire dall’aeroporto di Lavacolla per Lugo (110 minuti) poi bus Alsa per Pedrafita do Cebreiro (40 minuti) e 5 Km. a piedi fino a O Cebreiro.
Novità 2021 La ditta di autobus Monbus ha introdotto una linea al giorno (per ora) che con partenza dall’aeroporto di Santiago/Lavacolla alle ore 11.13 passando per tutti i paesi del cammino, arriva a O Cebreiro alle 13.53, costo € 14.00

Sarria Volo su Santiago, dall’aeroporto di Lavacolla bus Empresa Freire per Lugo (1 ora e 50) poi Monbus per Sarria (30 minuti) oppure treno, solo 1 al giorno alle 17.00 con cambio ad Ourense e arrivo alle 18.59
Novità 2021 La ditta di autobus Monbus ha introdotto una linea al giorno (per ora) che con partenza dall’aeroporto di Santiago/Lavacolla alle ore 11.13 passando per tutti i paesi del cammino, arriva a Sarria stazione degli autobus alle ore 12.56. Costo € 10.50

Note: Per chi fa il volo per Santiago non vedrà la città ne la Cattedrale in quanto l’aeroporto è a Lavacolla, circa 12 chilometri dalla città e da li partono gli autobus, per Sarria, per O Cebreiro e per Lugo. Il treno spagnolo Renfe, come quello italiano ha prezzi convenienti se preso in anticipo online, come il bus a grandi percorrenze Alsa, per Empresa Freire e Monbus i prezzi sono fissi e i biglietti si possono fare a bordo o agli sportelli. Per chi sceglie il treno da Madrid per qualsiasi direzione, dall’aeroporto alla stazione Chamartin con la linea ferroviaria cittadina C1 10 minuti, frequenza ogni mezz’ora ai .28 e .58, dal terminal 4 gratuitamente presentando il biglietto ferroviario agli sportelli “Renfe”