Cammino di SantiagoNotizie sul CamminoVie e Cammini

Cammino di Santiago: Il Castello di Ponferrada

Lungo i Cammini che portano a Santiago, troviamo tesori d’arte che da soli ripagano le nostre fatiche. Uno di questi tesori si trova a Ponferrada, un comune della provincia di Leon all’interno della Comunità autonoma di Castilla y Leon.

Lungo il Cammino Francese, Ponferrada dista da Santiago circa 200 km e il pellegrino che vi arriva ha davanti a se l’ultima decina di giorni per arrivare alla meta. Qui può ammirare un bellissimo castello da favola con torri e mura merlate e ponte levatoio.

Vi propongo alcune note su questo Castello detto Castillo de los Templarios luogo pieno di storia e di misteri.

Fu eretto nel XII secolo, una delle prime e principali roccaforti dei Cavalieri Templari in Spagna. Fu costruito in posizione dominante sopra una collina nella provincia di El Bierzo (León), lungo il Cammino di Santiago. Si suppone possa avere avuto una prima origine celtica, cosa comune per i castelli del nord-ovest della Spagna, anche se non sono stati trovati resti archeologici a confermare questa ipotesi. È invece certo che i Romani lì vi eressero un castrum, Interamnium Flavium, distrutto dai Visigoti durante le invasioni barbariche. La tradizione vuole che i Templari si siano insediati sui resti della vecchia fortezza per edificarne una più grande e solida. All’interno di questa cerchia muraria singola trovò posto il primo nucleo abitativo della città di Ponferrada nel XII secolo.

I Templari si stabilirono nel Regno di León nel 1178 con Guido de Guarda, Maestro provinciale del Tempio in Castilla y León. Nel 1185 erano già padroni di gran parte di Ponferrada e avviarono la fortificazione del luogo nel 1187. Nel 1196 il re Alfonso IX di León ritirò ai Templari la proprietà di Ponferrada come ritorsione per il loro sostegno al re Alfonso VIII di Castiglia, concedendo la fortezza all’Ordine di San Giovanni. Questa concessione agli Ospitalieri durò fino all’aprile del 1211 quando Alfonso XII restituì la proprietà ai Templari.

Uno dei compiti dei cavalieri consisteva nella protezione dei pellegrini che percorrevano il cammino per Santiago de Compostela e infatti, davanti alle porte del castello, passa il Camino Real de Invierno, l’antica strada reale che portava alla famosa cittadina. Nel 1308, in pieno processo contro i Templari, Rodrigo Yanez, l’ultimo Maestro provinciale del Tempio in Castiglia e León, consegnò la fortezza al principe Felipe de Castiglia e Molina, fratello del re Ferdinando IV di Castiglia. Nel 1997 la fortezza divenne proprietà della città di Ponferrada e tale è fino ad oggi. Diversi restauri hanno portato alla costruzione di edifici nel rispetto del layout originale, ricavato in base alla documentazione disponibile, allo scopo di ricavare sale da adibire a museo templare. Il Comune inoltre organizza, tra fine giugno e inizio luglio, una festa chiamata “Notte dei Templari” che rievoca l’arrivo dei Cavalieri Templari al castello, con l’impiego di numerosi figuranti abbigliati con i costumi dell’epoca.

parte del testo è di Isabel Giustiniani

da un post di Franco Putrino, moderatore del gruppo FB Cammino di Santiago