Cammino di SantiagoNotizie sul CamminoVie e Cammini

Cammino di Santiago: La Cruz de Hierro

Quando ho letto della Cruz de Hierro subito ho pensato ad un luogo magico dove i pellegrini che lasciano una pietra, simbolo di illusioni, speranze, sogni, affidano al Cammino quel percorso interiore che stanno compiendo. Il palo che svetta verso il cielo, sormontato da un a piccola croce di ferro, sembra voglia unire le stelle della Via lattea che corre sopra al Cammino alla madre terra nel tentativo di lenire tutte le tensioni che ci affannano.

La Cruz de Hierro (croce di ferro) è uno dei luoghi più importanti del Cammino di Santiago. Si trova nei Montes de Leon, sul Monte Irago nel punto più alto del cammino (1530 m) tra Foncebadón e Manjarin nella tappa che da Astorga arriva a Ponferrada, a quasi 250 km da Santiago de Compostela.

È uno dei punti più significativi del Camino di Santiago per la sua importanza simbolica. Vi è una forte tradizione che include un rituale che molti pellegrini sono soliti compiere, che consiste nel trasporto di una pietra, di una dimensione proporzionata ai peccati di cui ci si vuole liberare, dal punto di partenza del Cammino fino alla Cruz de Hierro, e una volta lì, viene posta nel mucchio di pietre che sostiene la croce.

Questo simboleggia liberarsi da quei peccati mediante il sacrificio. Altre persone, in aggiunta o in sostituzione della pietra, depositano oggetti personali, foto di parenti, collanine, rosari ecc… ai piedi della croce, che gli conferisce un aspetto tra il pittoresco e il mistico. Probabilmente sotto quel cumulo vi sono ancora le pietre che nei secoli scorsi furono lasciate da personaggi famosi, re e condottieri e sicuramente anche quella lasciata da San Francesco durante il suo pellegrinaggio.

Anticamente al posto della Cruz sorgeva un tempio pagano dedicato a Mercurio che era anche il protettore dei cammini.
È costituita da un palo di legno di circa cinque metri di altezza, sormontato da una croce di ferro, una replica dell’originale è conservato nel Museo del cammino di Astorga, nel palazzo Episcopale
Alla sua base, nel corso degli anni, si è andata formando una collinetta. La leggenda narra che quando hanno costruito la Cattedrale di Santiago de Compostela, i pellegrini contribuivano portando una pietra fino al cantiere.

Questa è la preghiera che recitano i pellegrini lasciando la loro pietra:

O Signore, possa questa pietra, simbolo dei miei sacrifici lungo il cammino, che io depongo ai piedi della croce del Salvatore, aggiungersi alle mie buone azioni nel giorno in cui le azioni compiute in questa vita verranno giudicate. Così sia. Amen.

da un post di Franco Putrino, moderatore del gruppo FB Cammino di Santiago