Cammino di SantiagoNotizie sul CamminoVie e Cammini

Cammino di Santiago: La Credenziale

Finalmente a maggio partirò per il Cammino di Santiago. Dopo una vita di lavoro, mi trovo padrone del mio tempo cosi ho deciso di intraprendere il mo Cammino della vita.

Sto raccogliendo alcune informazioni sul Cammino. Ho trovato questo articolo che mi sembra interessante e che voglio proporvelo: descrive, per chi ancora non la conoscesse, l’utilizzo della Credenziale che, se in altri cammini può essere opzionale portarla, in questo mi sembra invece sia necessaria.

da un post di Franco Putrino, moderatore del gruppo FB Cammino di Santiago

La Credenziale non genera alcun diritto al pellegrino. Ha due scopi pratici: 
1) l’accesso agli ostelli parrocchiali e municipali. 
2) servirà come certificazione nel fare la domanda per la “Compostela” alla Cattedrale di Santiago, attestato che certifica l’avvenuto pellegrinaggio.
La ” Compostela ” è concessa solo a coloro che fanno il pellegrinaggio con sentimento cristiano: devotionis affectu, VOTI vel pietatis causa (motivata dalla devozione, votazione o pietà). Ed è concesso solo a coloro che fanno il pellegrinaggio alla tomba dell’Apostolo, facendo in pieno almeno gli ultimi 100 chilometri a piedi o a cavallo, o gli ultimi 200 km in bici o 100 miglia nautiche e l’ultimo km a piedi.
Da Marzo 2017 il consiglio della Cattedrale di Santiago ha deciso, per ragioni storiche, di concedere la Compostela anche a chi parte da A Coruña, luogo antico di attracco delle navi provenienti dai paesi del Nord Europa, resta sempre inteso che la credenziale dev’essere timbrata almeno 2 volte al giorno, meglio una a metà tappa e l’altra all’arrivo.
Per ottenere la ” Compostela ” è necessario:
1) Fare gli ultimi 100 km a piedi o a cavallo, o gli ultimi 200 km in bicicletta. Resta inteso che il pellegrinaggio parte da un punto e da lì si vengono a visitare la tomba di San Giacomo.
2) È necessario raccogliere i timbri sulla “Credenziale del Peregrino” dai luoghi che si attraversano per certificare che siete stati lì. Timbri da chiese, ostelli, monasteri, cattedrali e tutti i luoghi legati alla Via sono preferiti, ma possono anche essere timbrato in altre istituzioni: municipi, bar, ecc… Si deve timbrare la Credenziale almeno una volta al giorno e almeno 2 volte al giorno negli ultimi 100 chilometri, (per i pellegrini a piedi o a cavallo) o gli ultimi 200 km (per ciclisti pellegrini).

Si può fare la Via in più fasi, a condizione che siano in ordine cronologico e ordine geografico. Tuttavia, se si fa solo la distanza minima richiesta (ultimi 100 o 200 km), si deve sempre timbrare la Credenziale all’inizio e alla fine di ogni tappa, per dimostrare che il pellegrino ha ripreso la via della nello stesso luogo in cui era stata interrotta (per esempio, si dovrebbe sempre avere il timbro al punto di partenza, anche se si è già timbrato il cartellino nello stesso posto al termine della fase precedente).
(Tradotto dal sito dell’ufficio del pellegrino di Santiago de Compostela https://oficinadelperegrino.com/en/)

Niente impedisce di fare ulteriori selli (timbri) in posti come bar, bancarelle donative o altro.
Il Pilgrim’s Office che si trova non lontano dalla Cattedrale di Santiago, in Rua Carretas N. 33 rilascia gratuitamente la Compostela e con € 3,00 rilascia a richiesta il “certificado de distancia“

La credenziale potete ritirarla dove iniziate il cammino:
Cammino Francese: Sjpdp Pilgrim Office 39 R. de la Citadelle, Burgos Casa de Cubos c/ Fernán González 28, Leon Monasterio de Benedictina Plz. S. María de Camino, Astorga Albergue de peregrinos Pl. San Francisco N. 3, Sarria Albergue de peregrinos Rua Mayor 79
Cammino Portoghese: Porto Albergue de peregrinos C. Arcediago Van Zeller, 50, Tui Cattedrale di Tui
Cammino Primitivo: Oviedo Albergues de peregrinos C. Leopoldo Alas, 20
Cammino del Nord: Irun Albergues de peregrinos C. Lucas de Berroa, 18-1ºD, Bilbao Albergues de peregrinos C. Kobeta, 60
Cammino Inglese: Ferrol Ufficio del turismo Plaza de Espana 32 (300 metri dalla stazione degli autobus)
Oppure potete ordinarla, con € 2.00 e 2.60 di spedizione vi arriva a casa in pochi giorni quella ufficiale della cattedrale di Santiago: https://www.santiagodecompostela.me/…/official-pilgrim-cred…
La nuova Credenziale ha 54 posti per i timbri più uno grande per il primo, quindi chi parte anche dall’inizio ha spazi in abbondanza, per di più quelli che partono da Sarria, Tui, Ferrol o comunque fa gli ultimi cento chilometri e deve fare almeno due timbri al giorno, uno all’arrivo dove si alloggia e l’altro preferibilmente durante il cammino, può volendo, abbondare e farsela timbrare anche una terza volta se trova selli di suo gradimento.

Come compilare la Credenziale
La credenziale potete farvela compilare dal luogo dove inizierete il vostro cammino assieme al primo timbro oppure:
Nombre= Nome e Cognome
D.N.I/Pasaporte= numero passaporto o carta d’identità
Direccion = Vostro indirizzo
Luogo di inizio del vostro cammino
A piedi, in bicicletta o a cavallo
Sotto, dov’è la scritta “Cumpliò la peregrinaciòn” verrà messo il timbro e la data dall’ufficio del pellegrino di Santiago al vostro arrivo per il ritiro dalla Compostela.