2019-La Rotta FranceseCammino di SantiagoVie e Cammini

Giorno 06: da Los Arcos a Logroño

Prima: Giorno 5: da Estella Los ArcosDopo: Giorno 7: da Logroño a Najera

A Logroño passa un grande fiume chiamato Ebro,di cui le acque sono pulite e dove i pesci abbondano.

dal Codex Calixtinus

Giovedì 30 maggio: Oggi bellissima tappa di 28 km circa che mi ha portato ad attraversare gli ultimi chilometri della Navarra per entrare nella regione de la Rioja definita a ragione “terra del vino e del pane” per le sue coltivazioni di grano e viti.  La tappa è terminata a Logroño capoluogo di questa regione.

Partenza all’alba da Los Arcos

 Sono partito da Los Arcos alle 6 del mattino perché la notte l’ho passata vicino a una possente brasiliana che ha russato in continuazione come un trombone stonato.

Partire prima dell’alba ha però i suoi vantaggi: sono le ore fresche della giornata con una luce magica, arrivi presto a fine tappa e hai tempo di visitare i luoghi attraversati. Oggi la giornata è stata di pieno sole con un cielo azzurro e terso, la prima da quando sono partito.

Il Cammino che fino a ieri, nelle ultime tappe, si sviluppava per lunghe e dritte sterrate, oggi è stato tutto un sali e scendi su dolci colline con grandi coltivazioni di grano e vite.

Vite ad alberello

La vite qui è molto bassa e, cosa particolare, molti filari non hanno i soliti sostegni a cui la vite viene legata, ma questa è libera di crescere ad alberello. Mi sono sentito felice e spesso mi sono fermato per ammirare meglio il paesaggio che mi circondava, quasi a volerlo meglio imprimerlo nella mia mente.

Chiesa di origine templare a Sansòl

A Sansol, una chiesa a pianta ottagonale che si dice di origine templare è chiusa. Le passo accanto e penso a quanta storia e misteri sono ancora celati tra queste mura.

Ingresso a Viana

Arrivo a Viana entro nella Chiesa di santa Maria, timbro la credenziale e ne acquisto un’altra per poter porre tutti i timbri che raccoglierò lungo il Cammino. Un cartello all’interno della chiesa attrae la mia attenzione e mi riporta alla vita politica attuale del mio Paese:

Si tu Dios es Judio, tu coche es japones, tu pizza es italiana, tu gas es argelino, tu cafe es brasileno, tu vacaciones son maroquies, tu cifras sono arabes, tus letras son latinas…Come te atreves a decir que tu vecino es extranjero?

Non credo necessiti di traduzione. Esco pensando a quanta verità ci sono in queste semplici parole.

Le prime cicogne sul Cammino

Riprendo il cammino e vedo per la prima volta nidi di cicogne su di un traliccio elettrico. Le cicogne con i loro nidi costruiti su ogni sorta di manufatto da tralicci a campanili, da torri di acquedotti a comignoli,  e con il loro caratteristico sbatacchiare del becco saranno una costante che mi accompagnerà lungo il cammino fino  alla Galicia dove non ne incontrerò più.

Arrivo a Logroño meta della tappa di oggi. La ciiadina è il capoluogo della provincia della Rioja, qui alloggio in un ostello parrocchiale. con cena comunitaria e, dopo l’ormai consueta doccia e bucato, sono andato a visitare la cittadina.

Come mi è già capitato in altre tappe, la cucina italiana è molto apprezzata e richiami pubblicitari sono ovunque.

Le specialità italiane sono apprezzate anche in Spagna

Mentre altri pellegrini, arrivati a fine tappa passano ore a riposare in branda, io esco a vistare la città. Entro nel Museo della Rioja che raccoglie da reperti archeologici risalenti all’età del bronzo fino a dipinti su tela del Rinascimento.

Esco dal Museo sotto un cielo sempre azzurro ed entro nella Cattedrale che come molte chiese viste fino ad ora sono di origine gotica e poi arricchite in età rinascimentale dai retablo di una bellezza unica: sono immense pale d’altare in legno incastonate nella struttura di pietra esistente e scolpite a tutto tondo e ricoperte di foglia d’oro o dipinte in policromia delicatissima.

Una sala del Museo della Rioja

Questa sera la cena comunitaria con sopa de lentejas e insalata mista.

Prima di andare a letto pensavo che oggi pur avendo 28 km da percorrere mi fermavo spesso e camminavo più lentamente del solito forse per guardare meglio i paesaggi attraversati ma sicuramente per apprezzare ogni singolo passo gustando fino in fondo il Cammino.

Camera dell’albergue parroquial di Logroño
Dai tecnici
Distanza : 30 km
Durata7,50 ore
Dislivello in salita:606 mt
Dislivello in discesa: 667 mt
Altitudine min.: 367 mt
Altitudine max.: 576 mt
Il Percorso
Prima: Giorno 5: da Estella Los ArcosDopo: Giorno 7: da Logroño a Najera