2019-La Rotta FranceseCammino di SantiagoVie e Cammini

Giorno 05: da Estella Los Arcos

Prima: Giorno 4: da Zariquiegui a EstellaGiorno 6: da Los Arcos a Logroño

Nella città chiamata Los Arcos scorre un’acqua molto malsana ed oltre los Arcos, vicino al primo ospitale, cioé tra Los Arcos e questo ospitale, passa un corso d’acqua mortifero per animali e uomini che ci bevono.

dal Codex Calixtinus

Mercoledì 29 maggio: Mi sembra doveroso rivolgere ancora un pensiero all’ospitalità di ieri sera nell’albergue parroquial San Miguel di Estella: in particolare alla hospitalera Pilar di Barcellona e che faceva li un servizio di volontariato da 15 giorni. Si lamentava con me dei coreani che sono indisciplinati, e chiassosi nonostante il loro apparente modo reverente. Ma anche in questa su moderata critica aveva comunque una espressione di tolleranza rispettosa di tutti. Il sorriso cordiale di questi hospitaleros rimarrà sempre nel mio cuore.

La fontana del vino ad Irache

Oggi tappa breve di 22 km fino a Los Arcos. Lasciato Estella e arrivato a Irache mi sono imbattuto prima nella bottega di un fabbro che forgiava monili a tema del Camino come la croce dei Crociati o la spada matamoros di Santiago, poi poco più avanti un altro punto diventato caratteristico del Camino, la fonte da dove sgorga vino tinto dove si raccomanda di berne un poco per arrivare in forze a Santiago “ Peregrino! Si quieres llegar a Santiago con fuerza y vitalidad de este gran vino echa un trago y brinda con la Felicitad ”: ed io non ho potuto certo non seguire il consiglio.

sterrate solitarie

Poi si sale fino a Villamajor de Monjardin  per poi scendere percorrendo sterrate solitarie che si snodano tra campi coltivati e vigneti lontano dalla strada statale che porta a Logrono. Sono gli ultimi chilometri della Navarra, domani entro ne La Rioja. Ancora una giornata in cui ho camminato solo in compagnia dei miei pensieri e della meraviglia di tutto quanto mi circonda in questo Cammino.

Iglesia de santa Maria de Lo Arcos

Arrivato in Los Arcos sono entrato nella Chiesa di Santa Maria de Los Arcos ricca di opere d’arte. Mi sono fermato a riposare un poco per pensare alla grande opportunità che ho di vivere questa esperienza coinvolgente e trasversale che mi porta attraverso la storia, la natura, l’arte e l’umanità delle persone che incontro.

Albergue Isaac a Los Arcos

Mi ha accolto una signora che molto affabilmente mi ha dato indicazioni per raggiungere l’albergue Municipal che è una grande struttura con 70 posti letto, con camerate nuove e pulite ma con spazi alquanto ristretti.

Letti dell’albergue Isaac

La camera che occupo ha quattro letti e gli altri tre sono occupati da due spagnole e da una grossa brasiliana che tutta notte non smetterà di russare e ronfare.

Una cerveza mentre prendo appunti sul mio diario

Ora sono qui seduto in un bar di fronte alla Chiesa che più tardi andrò a visitare. Mi sono bevuto una cerveza mentre sul mio diario cercavo di fermare i miei pensieri e le mie emozioni mentre il sole finalmente si fa largo tra le nuvole e illumina tutto di una splendida luce.

Dati tecnici
Distanza : 23 km
Durata6,15 ore
Dislivello in salita:488 mt
Dislivello in discesa: 478 mt
Altitudine min.: 424 mt
Altitudine max.: 673 mt
Il percorso
Prima: Giorno 4: da Zariquiegui a EstellaDopo: Giorno 6: da Los Arcos a Logroño