EscursioniParco Corno alle Scale

Anello da Borgo Capanne a Pian dello Stellaio

Escursione che non presenta particolari difficoltà, tutta sviluppata tra strade forestali e sentieri ben segnalati. Il territorio molto interessante è quello a sud di Porretta Terme dove si attraversano stupende faggete regalando scorci verso i crinali del Corno. E’  richiesto un certo impegno data la lunghezza del percorso.

Faggeta

Il percorso

Borgo Capanne – CAI 131 – CAI 101 – Versante SUD di Monte Cavallo – CAI 101 – Passo dello Stellaio – CAI 107 – Versante NORD di Monte Cavallo – CAI 107 – Versante OVEST di Monte Tresca – CAI 107 – loc. Terzo – loc. Castelluccio – loc. Gaggiano di Sopra – loc. Gaggiano di Sotto – Ca’ Marsigli – Strada Comunale – Borgo Capanne

Dati Tecnici

Data Escursione : 7 marzo 2019

Durata: circa 7,45 ore comprensive di soste

Distanza: circa 26 Km

Dislivello in salita: 1838 mt

Dislivello in discesa: 1838 mt

Descrizione

Dopo aver lasciato Borgo capanne e preso il sentiero CAI 101 fiancheggiamo per un lungo tratto la riva destra Il Rio Maggiore e possiamo notare guardando verso Ovest la cima di Monte Piella sulla quale svetta la croce bianca in ferro.

Monte Piella

Giungiamo ad incrociare la forestale che conduce al Rifugio di Monte Cavallo, la attraversiamo e continuiamo su CAI 101 che prendiamo a sinistra. Da qui in avanti incontreremo diversi tratti di sentiero ancora innevati.

Castelluccio

Raggiungiamo Pian dello Stellaio dove in mezzo alla faggeta troviamo il Rifugio. Qui lasciamo il CAI 101 e prendiamo verso NORD il CAI 107 che tra sentiero e strada forestale ci porterà a Castelluccio per poi continuare fino a giungere a Ca’ di Marsigli dove, lasciato definitivamente il sentiero, proseguiremo a destra sulla strada Comunale fino ad arrivare a Borgo capanne dove si conclude l’escursione.

Il tracciato