I luoghiVia di San Francesco

Santuario di Poggio Bustone

La tradizione Francescana nella valle Santa di Rieti

La Via di San Francesco

Fonte: Consorzio Proloco Valle Santa

Convento di san Giacomo

Sul Piazzale delle Missioni Francescane si erge il Convento di San Giacomo. E’uno dei quattro santuari francescani che delimitano il Cammino di San Francesco nella Valle Santa reatina. Sotto il Portico costruito nel 1951 sono presenti il Portale della chiesa conventuale e l’ingresso al convento. La costruzione del santuario ebbe inizio nel ‘200 con l’edificazione del convento e della chiesina adiacente al chiostro. Tuttavia negli anni a venire ha subito numerose variazioni ed ampliamenti partendo dalla chiesa stessa la cui volta fu dapprima resa a crociera per poi riportarla dopo il terremoto del 1948 a capriate.

Questa è dedicata a San Giacomo il Maggiore, di costruzione semplice, ma armonica;  riportata definitivamente allo stile primitivo nel 2011. La navata è unica e il coro ligneo quadrangolare riservato alla preghiera dei frati. Questo che risale al XVII secolo, è coperto da volta a crociera con costoloni, è leggermente rientrante rispetto alla navata. Nonostante la chiesetta sia già suggestiva di per sé, a renderla ancor più gradevole vi sono alcuni affreschi rappresentanti S. Francesco e i suoi primi frati. Troneggia sull’arco trionfale una croce dipinta di Luisiana Garau del 2012. A destra del presbiterio una statua di san Francesco opera di Piero Cosentino del 2010,  e delle vetrate artistiche.

Il Chiostro

Adiacente la chiesa troviamo il Chiostro, a cui si accede sia dall’interno della chiesa, sia dall’ingresso esterno. Qui c’è un piccolo portico interno, circondato da lunette con raffigurate scene di vita di s. Francesco e al cui centro è situato un antico pozzo in pietra.

Il refettorio

Scendendo dal chiostro, si incontra l’antico refettorio dove si possono ammirare affreschi del XVII e XVIII sec. raffiguranti l’Immacolata, l’ultima cena ed alcuni Santi Francescani. Si arriva al Santuario Inferiore,  realizzato attorno al romitorio,  luogo che i monaci benedettini misero a disposizione di San Francesco e dei suoi compagni, e dove era loro abitudine pregare nei pressi della fenditura della roccia;

Tempietto della pace

Sul piazzale principale, uscendo dal Santuario troviamo inoltre il Tempietto della Pace costruito nel Novecento dall’architetto Carpiceci, al suo interno si trova una statua di San Francesco in marmo.  Per raggiungere il Tempietto della Pace, si percorre un sentiero in cui sono poste le edicole della via crucis, ognuna composta da un diverso materiale. Terminato il sentiero ci si trova davanti un monumento in bronzo del prof. Ronchi raffigurante l’angelo che si china su San Francesco.

Santuario superiore

Il Santuario superiore o Grotta delle Rivelazioni è accessibile dal piazzale principale tramite un ripido sentiero segnalato in mezzo al bosco.

E’ l’itinerario in assoluto più francescano di ogni altro, poiché apre l’animo di ogni visitatore alla meditazione e alla contemplazione, proprio come accadde a Francesco. Lungo il  percorso che ci fa salire di 300 metri si notano varie cappelle seicentesche. Sono sei edicole a ricordo di vari episodi accaduti al santo nel corso delle varie ascese. Seguono poi la croce ed infine il Sacro Speco, ovvero la grotta dove il Santo era solito pregare.

www.santuarivallesanta.com