I luoghiParco di Monte Sole

Parco di Monte Sole: Caprara di Sopra

Nel 1944 Caprara di Sopra era un piccolo Borgo con un'osteria e una drogheria. Il 29 settembre del 1944 i soldati tedeschi trovarono nascosto in un rifugio nei pressi dell'abitato una quarantina di persone, quasi tutte donne e bambini. Le portarono dentro ad una cucina di una delle case, poi gettarono delle bombe a mano dalla finestra e spararono dalla porta. Pochi si salvarono gettandosi dalla finestra o nascondendosi dentro la casa che venne minata e bruciata e in parte crollò. Fu uno dei tanti eccidi compiuti dat tedeschi nel contesto del rastrellamento da essi attuato nell'area di Monte Sole. esso portò allo scioglimento della brigata partigiana Stella Rossa, che operava nella zona e sfociò nella strage nazista di Monte Sole; 770 persone uccise fra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944 soprattutto donne, anziani e bambini. Nei pressi di Caprara i tedeschi uccisero anche una mammma coi suoi sette figli da 2 a 17 anni; una cannonata colpì il 30 settembre una donna e la figlia di 2 anni e altri civili e partigiani vennero uccisi in questa zona anche nei giorni successivi.

Rovine di Caprara di Sopra a Monte Sole
Rovine di Caprara di Sopra a Monte Sole

Di recente il borgo è stato oggetto di un intervento di recupero operato dal parco che ha restituito il perimetro degli edifici degradati dalle distruzioni della guerra (eccidio e bombardamenti) e da un lungo periodo di abbandono. L'altare e il Cristo, opera delo scultore Luciano Nenzioni , sono stati posti dalla chiesa bolognese che ha eletto MOnte Sole a luogo di preghuiera e meditazione.

Ruderi di Caprara di Sopra a Monte Sole
Ruderi di Caprara di Sopra a Monte Sole
 

 

L'eccidio di Caprara nelle parolle di un superstite


A Caprara di Sopra vi trovai già rifugiate donne, ragazza e bambini. Passammo parecchie ore di paurosa attesa … poi arrivarono i nazisti, mascherati da teli mimetici e con gli elemetti ricoperti di foglie. Ci ingiunsero di uscire dal ricovero e ci stiparono tutti nella cucina della casa di caprara, di cui sbarrarrono le porte lasciando aperta una sola finestra, attraverso la quale, subito dopo , scagliarono quattro bombe a mano di quelle col manico, e una granata di colore rosso. L'esplosione fu tremenda e copri il grande urlo di tutti, poi un fumo denso si stese sui cadaveri dilaniati …

Caprara di Sopra: lapide commemorativa
Caprara di Sopra: lapide commemorativa