Via di San FrancescoVie e Cammini

La Via di San Francesco in soli 7 giorni

La Via di Francesco “classica”, inizia a La Verna, luogo mistico dove San Francesco ricevette le Stigmate e termina nella bellissima cittadina di Assisi dove, nella Basilica inferiore di San Francesco, si trova la sua tomba.

Questa è una convenzione che ha una sua ragione di essere, ma nulla vieta percorrere il cammino al contrario o iniziarlo / terminarlo in una tappa intermedia.

Certamente il luoghi di partenza e di arrivo così proposti rientrano in un percorso spirituale per chi vuole camminare sulle orme del fraticello di Assisi.

Un pellegrino o viandante mediamente abituato a percorrere sentieri in appennino, può agevolmente coprire questa distanza in 9 giorni dandosi il tempo di assaporare con calma il Cammino.

Chi ha meno giorni disponibili ed ha un buon allenamento e vuole comunque percorrerlo tutto a piedi lo riesce a fare anche in 7-8 giorni facendo però tappe lunghe che mettono a dura prova la resistenza fisica.

Ma se uno avesse solo 7 giorni e non vuole rinunciare a questo Cammino senza sottoporsi ad uno stress fisico e, soprattutto, non vuole rinunciare a vivere l’esperienza dei luoghi mistici o i momenti di condivisione nelle accoglienze più coinvolgenti, come deve fare??

Questa domanda spesso viene sollevata nei blog dei Cammini che portano ad Assisi.

Provando a rispondere a questa domanda, voglio esprimere un suggerimento del tutto personale che vuole essere una proposta tra le tante.

Se si vuole percorrere la Via di San Francesco in soli 7 giorni senza sottoporre il fisico a troppi sforzi, non bisogna essere un pellegrino integralista, ovvero occorre mettere in conto l’uso di mezzi pubblici che cosentino di “saltare” un paio di tappe senza sacrificare le parti cruciali del Cammino.

La scelta dei tratti da percorrere in bus è dettata dalla maggior facilità di trovare un mezzo pubblico: ATTENZIONE la domenica difficilmente troverete mezzi pubblici e il Sabato le corse sono ridotte. Sono disponibili comunque anche TAXi che offrono un servizio dedicato ai pellegrini a prezzo scontato.

Ecco quindi le tappe che propongo dopo aver fatto 4 Cammini percorrendo molte delle varianti possibili ed aver dormito in numerosi ostelli e parrocchie.

Prima Tappa: Santuario de La Verna – Eremo del Cerbaiolo Km 21 (o Passo di Viamaggio Km 26).

Seconda Tappa: Eremo del Cerbaiolo – Sansepolcro km 30 o Passo di Viamaggio- Sansepolcro Km 25.

Terza Tappa: (da Sansepolcro spostamento in Bus fino a Città di Castello km 32 a piedi) – Pieve dei Saddi Km 20

Quarta Tappa: Pieve dei Saddi – Pietralunga Km 10 – (da Pietralunga spostamento in Bus fino a Gubbio 26 Km a piedi)

Quinta Tappa: Gubbio – San Pietro in Vigneto Km 16

Sesta Tappa: San Pietro in Vigneto – Valfabbrica Km 24

Settima Tappa: Valfabbrica – Assisi Km 14

Questa proposta privilegia le accoglienze speciali: Santuario de La Verna , l’Eremo del Cerbaiolo, Pieve dei Saddi e Eremo di san Pietro in Vigneto sono luoghi da non perdere per chi vuole fare un’esperienza di comunità e condivisione.