Cammino di SantiagoNotizie sul CamminoVie e Cammini

Cammino di Santiago: cure sanitarie

Quando si parte per un Cammino, a volte si portano anche cose inutili che appesantiscono il nostro zaino con conseguenti dolori alle spalle, ginocchia e piedi e magari dimentichiamo una cosa necessaria la cui mancanza ci peserà invece al momento del bisogno: Una cosa necessaria e che sicuramente non dobbiamo dimenticare è la nostra Tessera Sanitaria, che, in caso di necessità di un medico o di cure ospedaliere ci risulterà indispensabile.

Ecco, a proposito, alcune informazioni utili del nostro amico Franco:

Presentando la Tessera Sanitaria Europea (TSE) riceverete assistenza prestata da un medico di famiglia presso i centri sanitari o a domicilio se foste impossibilitati a spostarvi. Qualora fosse necessario l’intervento di uno specialista o il ricovero in una struttura ospedaliera, il medico vi fornirà il certificato corrispondente (o richiesta). I centri ospedalieri sono provvisti di servizio di pronto soccorso.
La Tessera Sanitaria Europea vi darà diritto a ricevere durante un periodo di soggiorno temporaneo le stesse prestazioni sanitarie necessarie riservate ai cittadini spagnoli. Il periodo di validità è indicato sulla stessa Tessera, che potrà essere utilizzata in tutti i paesi dell’Unione Europea, in Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
I medici e gli ospedali privati spagnoli non accettano la Tessera Sanitaria Europea. Se desiderate ricevere assistenza medica in questo tipo di strutture, dovrete sostenerne personalmente le spese o stipulare una polizza sanitaria a copertura delle stesse.


Procedura da seguire nel caso in cui dimenticaste la Tessera Sanitaria Europea (TSE):

Dovrete anticipare il pagamento di tutte le spese ospedaliere, mediche e farmaceutiche, conservare le fatture e presentarle all’ente sanitario di appartenenza per richiederne il rimborso.

Numeri di emergenza:

  • 112 è il numero unico per qualsiasi tipo di emergenza. Incidenti, assistenza sanitaria, furti, incendi. Si verrà poi smistati ai diversi centralini. 

Numeri diretti:

  • 062 Guardia Civil (Carabinieri)
  • 091 Policia
  • 080 Bomberos (Pompieri)

Ospedali nei maggiori centri lungo il cammino francese:

  • Pamplona – Hospital de Navarra Calle De Irunlarrea 3 +34 848422222
  • Logroño – Hospital San Pedro, C/Piqueras 98, tel +34941298000
  • Burgos – Hospital universitario de Burgos, Avda. Islas Baleares, 3, tel. +34 947 28 18 00
  • Leon – Hospital universitario de Leon, Altos de Nava s/n, tel. +34987237400
  • Santiago – Hospital clinico universitario de Santiago, Rúa Choupana s/n, tel. +34 981 950 000

da un post di Franco Putrino, moderatore del gruppo FB Cammino di Santiago