EscursioniParco Brasimone e Suviana

Da Castiglione dei Pepoli a Monte di Stagno

Panorama sui laghi e sul crinale, il silenzio delle faggete  e il rumore dei nostri passi.

Da Castiglione, si raggiunge per sentieri il Bacino Brasimone dove ci si ritorna sulla strada asfaltata in località Le Scalere. Si supera la diga e si procede fino al ristorante da Gabana.

Si procede a fianco del ristorante salendo per sentiero su una collina con belle visuali verso il lago fino a Poranceto dove ci si può riposare all'ombra del bel castagneto secolare. Si procede ancora per sentiero fino a Barbamozza dove si ritorna sulla asfaltata in salita che dopo aver fiancheggiato il lago si immetterà più avanti a Baigno. Noi, al termine della salita prendiamo a sinistra di nuovo su sentiero che ci conduce fino al Balinello, uno sperone roccioso che si sporge sulla valle del Lago di Suviana. Ottimo punto panoramico verso il crinale del Corno alle scale e Cimone.

Qui si ripercorre un tratto del sentiero per poi prendere per  Monte Calvi e Eremo del Viandante proseguendo per la faggeta fino al Passo delle Vecchiette. Qui scendiamo a Passo San Giuseppe per proseguire a Pian Colore e continuare sul larga careggiata fino a riprendere il sentiero che ci ricondurrà a Castiglione.

 

Dati tecnici

Data Escursione: 28 settembre 2018

Tempo: 08:55 compreso di soste

Percorso ad Anello: Si

Distanza percorsa: 30 km

Altitudine min. 676 mt

Altitudine. max 1217 mt

Dislivello in salita: 1754 mt

Dislivello in discesa :1735 mt